Biblioteche Informazioni Servizi Cataloghi Biblioteca digitale Iniziative Links
La Macia di Fabrizio Silei
Visualizza la scheda dell'evento
La Macia dei libri 2018-2019
Ecco la Macia di Fabrizio Silei
SeBiCo in breve
Catalogo SeBiCo
Ricerche rapide
Biblioteca digitale
Le pergamene del Fondo Linzi

La Biblioteca Civica “Bernardino Partenio” di Spilimbergo conserva una notevole raccolta di pergamene, denominata Fondo Linzi.
Si tratta, complessivamente, di duecento cinquantadue atti notarili dei secoli XIV-XVII: testamenti, lasciti e soprattutto transazioni economiche, riguardanti gli antichi ospedali cittadini di S. Pantaleone, S. Giovanni Battista e S. Giovanni Eremita.

Le pergamene, già appartenute all'avvocato Torquato Linzi e acquistate dal Comune di Spilimbergo nel 2002, sono state affidate per il restauro alle suore benedettine  del Monastero di San Cipriano di Trieste, che hanno concluso il lavoro nel 2007.

Si procedette quindi al riordino, inventariazione e regestazione, condotta con grande competenza dal dott. Gilberto Dell'Oste.
I regesti delle pergamene sono raccolti nel volume In burgo novo in sacrestia hospitalis, pubblicato dalla Biblioteca Civica di Spilimbergo nell'ottobre 2011.
Il volume, a cui si rimanda per ulteriori dettagli sul fondo, è corredato da un dovizioso apparato di indici e da una puntuale ricostruzione storica, sempre a cura del dott. Dell'Oste.

La Cooperativa Guarnerio d’Artegna ha poi provveduto alla digitalizzazione dell’intero fondo, che ora è interamente disponibile in versione elettronica (formato JPG) nel sito web della biblioteca.
Presso la Biblioteca è anche disponibile una versione alla massima risoluzione in formato TIFF.

I documenti originali non sono consultabili, salvo eccezionali e comprovate esigenze di studio e di ricerca.