Biblioteche Informazioni Servizi Cataloghi Biblioteca digitale Iniziative Links
SeBiCo in breve
Catalogo SeBiCo
Ricerche rapide
Dati identificativi
Fondo
Fondo Linzi

Recto Verso

Identificativo
Linzi191

Collocazione
scatola07

Data cronica inizio
06/05/1544
Data cronica fine
06/05/1544
Data topica
Spilimbergo (Pordenone), in casa del notaio

Datazione
1544 maggio 6

Natura dell'atto
Vendita di un livello

Regesto
Giovanni del fu Filippo a Sale da Tauriano vende per dieci ducati a prete Franceschino del fu Antonio calzolaio [...], beneficiato nella chiesa della fraterna di S. Giovanni Battista di Spilimbergo, la corresponsione di un livello annuo di uno staio di frumento, da pagarsi nel giorno dell’Assunzione di S. Maria su un terreno nelle pertinenze di Tauriano, in località Campo del Baiarzo. Si costituisce fideiussore Bortolussio del fu Bortolussio da Tauriano, che obbliga un suo campo in quelle pertinenze.

Traditio
Originale

Note traditio
Originale da imbreviatura. Dalle note di prete Sebastiano Mischeo

Redattore
Gilberto Dell'Oste

Caratteri estrinseci
Supporto
Membranaceo

Dimensioni
270x160

Stato di conservazione e restauro
Pergamena in cattivo stato di conservazione, con macchie, inchiostro evanito, rosicature sul lato destro con parziale perdita del testo

Contesto e accesso
Indice dei luoghi e delle persone
Persone
Floriano del fu Luca Cacitti da Spilimbergo (testimone); Sebas[tiano] del fu Francesco tessitore da Vacile (testimone); Taddeo Graziano cittadino di Spilimbergo, notaio (estensore)