Biblioteche Informazioni Servizi Cataloghi Biblioteca digitale Iniziative Links
Sei in: Homepage
>
Eventi / Notizie
>
Con occhi di versi: Crescere Leggendo a San Giorgio della Richinvelda
Calendario Eventi
<< < luglio 2020 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
La Macia di Giusi Quarenghi
Visualizza la scheda dell'evento
La Macia dei libri 2019-2020
Ecco la Macia di Giusi Quarenghi
SeBiCo in breve
Catalogo SeBiCo
Ricerche rapide
Con occhi di versi: Crescere Leggendo a San Giorgio della Richinvelda
14 e 16 marzo  2017
San Giorgio della Richinvelda, Scuola primaria

CON OCCHI DI VERSI

Chiara Carminati dialogherà con i bambini della scuola primaria di San Giorgio della Richinvelda seguendo il filo rosso che collega le storie dei suoi libri. Uno sguardo dietro le quinte per raccontare il lavoro della scrittura, il dialogo con gli illustratori, il cammino da poesia a narrativa... ma anche una raccolta di stimoli creativi per giocare a inventare storie e rime.


CRESCERE LEGGENDO 2016/2016
NEI PANNI DEGLI ALTRI

Nel nostro cammino di esseri umani intrecciamo costantemente fili di relazioni gli uni con gli altri. Perché la tela che ci unisce si componga con morbidezza, siamo chiamati ad imparare la comprensione, il dialogo, l’empatia. Riuscire a mettersi nei panni degli altri è una competenza fondamentale per lo scambio e il confronto pacifico, oltre che per la crescita personale. Cos’ha questo a che fare con la lettura, attività ritenuta per eccellenza solitaria e individuale? I libri ci aprono porte di conoscenza su mondi e modi di vivere diversi dal nostro; ci trasportano nell’universo sonoro di lingue nuove eppure molto antiche; ci invitano a sovvertire le abitudini e ad allargare gli orizzonti.
Oltre a ciò, il gesto stesso di immergersi in una narrazione è una dichiarazione di disponibilità del lettore ad entrare in risonanza con il vissuto emotivo dei personaggi, a lasciarsi avvolgere e coinvolgere, a vivere altre vite oltre alla sua: a mettersi per un po’, nel tempo corto eppure eterno delle pagine, nei panni di qualcun altro. E ancora non basta: il termine di una lettura diventa l’occasione, in biblioteca o in classe, per aprire il confronto con gli altri lettori, e quindi per (ri)leggere i libri attraverso il loro sguardo.

Sotto il titolo “Nei panni degli altri” gli operatori di Crescere Leggendo intendono esplorare tutte queste sfumature attraverso i diversi percorsi proposti, che rendono ragione della complessità e della ricchezza del tema scelto.
CHIARA CARMINATI
Chiara Carminati è nata e vive a Udine. Laureata in Lettere Moderne, si è specializzata in analisi del testo all'Università di Aix-en-Provence. Scrive e traduce poesie per bambini e conduce incontri di poesia, corsi di aggiornamento per insegnanti e letture ad alta voce presso scuole e biblioteche. Ha pubblicato i suoi testi con Mondadori, Einaudi Ragazzi, Fabbri Editori, Grimm Press, Fatatrac, Carthusia. Collabora con i musicisti della Linea Armonica, con i quali realizza spettacoli di poesia e narrazione che intrecciano parole, musica e immagini.
Con Diario in Corsa (Einaudi Ragazzi) ha vinto il Premio Città di Bella 2009 e il Premio Terre del Magnifico 2010, con L’estate dei Segreti Il Premio Sceglilibro 2015, mentre con Fuori Fuoco ha vinto il Premio Strega Ragazzi, il Premio Laura Orvieto, Il Premio Orbil, il Premio Alvaro-Bigiaretti e la selezione dei White Ravens della Biblioteca di Monaco.

Dove e quando
San Giorgio della Richinvelda
14 e 16 marzo