BALKAN CIRCUS A metà tra reportage narrativo di viaggio e mappa dell'anima, Balkan Circus è un'esperienza, un viaggio nel respiro di un mondo colorato e strabiliante. Una prosa che sa di Kusturica e di Goran Bregovic, di matrimoni e di funerali: i balcani in salsa agrodolce.
Angelo Floramo è nato a Udine nel 1966. Medievista per formazione, ha pubblicato diversi saggi critici e monografie. Insegna all'Istituto Tecnico Marchetti di Gemona. E' direttore della Biblioteca Guarneriana di San Daniele.
SPOMENIK: i monumenti dimenticati della ex Jugoslavia Vincitore della 5° edizione del Concorso Quaderni di Viaggio - Borsa di Studio Giannino Furlan, indetto dall'Ordine degli ARchitetti, Pianificatori, Paesaggisti della Provincia di Pordenone si tratta di un viaggio nel cuore mutietnico dei Balcani alla scoperta di gloriosi monumenti e delle loro storie. Gli spomenik, sculture e architetture monumentali costruite dal maresciallo Josip Broz Tito per commemorare vittorie e caduti della seconda guerra mondiale, rappresentano una delle incarnazioni più significative del tentativo di riunire insieme popolazioni diverse.
Andrea Ceolin, architetto, sviluppa la propria passione per l'architettura anche al di fuori della pratica della libera professione.
|